E’ con grande entusiasmo ed altrettanto orgoglio che desideriamo festeggiare, nel corso di tutto il 2019, il 25° anniversario di fondazione di Cooperativa FUTURA promuovendo diverse iniziative in ambito territoriale e nazionale.
Era l’anno 1994 quando, un ristretto gruppi di “appassionati” provenienti da diversi settori del volontariato, hanno deciso di dar vita ad una realtà che avesse come obiettivo primario quello di creare opportunità di inserimento occupazionale con particolare riferimento all’ambito dello svantaggio.
Partendo inizialmente come ente formativo, Futura ha poi assunto anche il ruolo di Cooperativa di servizi per il verde e nel corso degli anni ha ampliato e diversificato i settori di attività attraverso i quali creare molteplici opportunità di inserimento lavorativo.
Molte persone, tante aziende, numerose Istituzioni private e pubbliche e la sensibilità politica hanno contribuito e sostenuto questo grande sogno, standoci sempre vicini con gesti concreti e con il loro incoraggiamento. A tutti loro destiniamo il nostro sincero grazie perché attraverso quell’importante e fondamentale supporto il sogno iniziale si è trasformato in realtà concreta.
Non ci siamo mai fermati e anche di fronte alle tante difficoltà, che incontrano coloro che decidono di scommettere in un progetto importante, abbiamo proseguito con passo costante a costruire opportunità.
Oggi Futura è una realtà imprenditoriale che ha saputo creare valore grazie all’apporto professionale di 120 soci e lavoratori, di cui il 45 % appartenenti alle categorie dello svantaggio, operando in stretta sinergia con i servizi territoriali e ad un esteso network di collaborazioni sociali, professionali e di volontariato.
Abbiamo coniato questo semplice slogan “CERCHIAMO LAVORO…PER DARE LAVORO” perché da situazioni di svantaggio nascano e si sviluppino nuove opportunità.
Vogliamo ringraziare, manifestando molta gratitudine, tutti i nostri dipendenti e tutti i nostri soci per l’impegno, la volontà e la passione che ogni giorno dimostrano nei confronti di FUTURA.